Prevenzione della Corruzione
8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente" di cui all'articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
- Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
- Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di Ateneo è il Prof. Enzo Fimiani nominato con delibera del CdA del 21/12/2021 che ha assunto il servizio a partire dal 21 dicembre 2021 - Nomina RPCT Prof. Enzo Fimiani - delibera CdA del 21.12.2021
Obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza
- Obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza 2023
- All. 6 - Programmazione Anticorruzione
- All. 7 - Programmazione Trasparenza
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Il D.P.R. 24 giugno 2022, n. 81 ha disposto la soppressione degli adempimenti legati al Piano di prevenzione della corruzione (ex art. 1, commi 5 e 60 della l. 190/2012), che, secondo quanto previsto dal D.L. n. 80/2021, è stato assorbito nel Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) – sezione 2.3 “Rischi corruttivi e trasparenza".
Anno 2023
- PIAO - Piano Integrato di Amministrazione e Organizzazione 2023-2025 - annualità 2023
- All.1 SAQA
- All.2 Programmazione 2021-2023
- All.3 Piano di Azioni per la Digitalizzazione
- All.4 Obiettivi Operativi e Individuali 2023
- All.5 Obiettivi dei Dipartimenti
- All.6 Programmazione Anticorruzione
- All.7 Programmazione Trasparenza
- All.8 Griglia Responsabili Pubblicazioni
- All.9 Tabella attività effettuabili in Lavoro Agile
- All.10 Tabella procedure concorsuali e mobilità concluse
- All.11 Tabella esigenze assunzionali 2023
- PIAO - Piano Integrato di Amministrazione e Organizzazione 2022-2024 - annualità 2022 (CdA del 28.06.2022 e SA del 19.07.2022)
- Decreto Rettorale n. 1017 del 30.06.2022 di adozione del PIAO
- Piano Integrato della Performance, della Trasparenza e della prevenzione della corruzione 2022-2024 (approvato dal CdA del 25.01.2022)
- Allegato 1 - Obiettivi operativi 2022 (approvati dal CdA del 25.01.2022)
- Allegato 2 - Griglia responsabili pubblicazione 2022 (approvato dal CdA del 25.01.2022)
- Piano Integrato della Performance, della Trasparenza e della prevenzione della corruzione 2021-2023 (approvato dal CdA del 26.01.2021)
- Allegato 1 - Obiettivi operativi 2021 (approvati dal CdA del 26.01.2021)
- Allegato 2 - Griglia responsabili pubblicazione 2021 (approvato dal CdA del 26.01.2021)
- Allegato 3 - POLA - Piano Organizzativo Lavoro Agile UdA 2021 (approvato dal CdA del 26.01.2021)
- Piano Integrato della Performance, della Trasparenza e della prevenzione della corruzione 2020-2022 (rimodulato dal CdA del 21.07.2020)
- Allegato 1 - Obiettivi operativi 2020 (rimodulati dal CdA del 21.07.2020)
- Allegato 2 - Griglia responsabili pubblicazione 2020 (rimodulata dal CdA del 21.07.2020)
- Allegato 3 - Obiettivi Individuali 2020 (rimodulati dal CdA del 21.07.2020)
- Piano Integrato della Performance, della Trasparenza e della prevenzione della corruzione 2020-2022 (approvato dal CdA del 28.01.2020)
- Allegato 1 - Obiettivi operativi (approvato dal CdA del 28.01.2020)
- Allegato 2 - Griglia responsabili pubblicazione (approvato dal CdA del 28.01.2020)
- Piano Integrato della Performance, della Trasparenza e della prevenzione della corruzione 2019-2021 (approvato dal CdA del 22.01.2019)
- Allegato 1 - Obiettivi operativi (approvato dal CdA del 22.01.2019)
- Allegato 2 - Griglia responsabili pubblicazione (approvato dal CdA del 22.01.2019)
- Piano Integrato della Performance, della Trasparenza e della prevenzione della corruzione 2018-2020 (approvato dal CdA del 17.07.2018)
- Allegato 1 - Obiettivi operativi (approvato dal CdA del 17.07.2018)
- Allegato 2 - Griglia responsabili pubblicazione (approvato dal CdA del 17.07.2018)
- Piano Integrato della Performance, della Trasparenza e della prevenzione della corruzione 2018-2020 (approvato dal CdA del 24.04.2018 - delibera n.120)
- Allegato 1 - Obiettivi operativi
- Allegato 2 - Griglia responsabili pubblicazione
- Piano Integrato della Performance, della Trasparenza e della prevenzione della corruzione 2017-2019 (approvato dal CdA del 21.07.2017)
- Allegato 1 - Obiettivi operativi (approvato dal CdA del 21.07.2017)
- Allegato 2 - Griglia responsabili pubblicazione (approvato dal CdA del 21.07.2017)
- Piano Integrato della Performance, della Trasparenza e della prevenzione della corruzione 2017-2019 (approvato dal CdA del 31.01.2017)
- Allegato 2 - Griglia responsabili pubblicazione
- Piano Integrato della Performance, della Trasparenza e della prevenzione della corruzione 2016-2018 (approvato dal CdA del 30.06.2016)
- Allegato 1 - Obiettivi operativi (approvato dal CdA del 30.06.2016)
- Allegato 2 - Griglia responsabili pubblicazione (approvato dal CdA del 30.06.2016)
- Piano Integrato della Performance, della Trasparenza e della prevenzione della corruzione 2016-2018 (approvato dal CdA del 26.04.2016)
- Allegato 1 - Obiettivi operativi (approvato dal CdA del 26.04.2016)
Allegato 2 - Griglia responsabili pubblicazione (approvato dal CdA del 26.04.2016)
- Piano di Prevenzione della corruzione e piano trasparenza 2015 - 2017
- Allegato A al Piano triennale di Prevenzione della corruzione 2015 - 2017
- Relazione del responsabile per la prevenzione della corruzione - anno 2014
- Piano di Prevenzione della corruzione e piano trasparenza 2013 - 2016
- Delibera CdA - n.5 del 28.01.2014 - Piano di prevenzione della corruzione
- Allegato A al Piano di prevenzione della corruzione e piano trasparenza 2013 -2016 (Griglia di responsabilità)
- Relazione del responsabile per la prevenzione della corruzione - anno 2022
- Relazione del responsabile per la prevenzione della corruzione - anno 2021
- Relazione del responsabile per la prevenzione della corruzione - anno 2020
- Relazione del responsabile per la prevenzione della corruzione - anno 2019
- Relazione del responsabile per la prevenzione della corruzione - anno 2018
- Relazione del responsabile per la prevenzione della corruzione - anno 2017
- Relazione del responsabile per la prevenzione della corruzione - anno 2016
- Relazione del responsabile per la prevenzione della corruzione - anno 2015
Attività ispettiva Provvedimenti adottati dall'ANAC ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
“L' art. 1 comma 3 della legge 6 novembre 2012, n. 190 - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione - prevede: 3. Per l'esercizio delle funzioni di cui al comma 2, lettera f), la Commissione esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni, e ordina l'adozione di atti o provvedimenti richiesti dai piani di cui ai commi 4 e 5 del presente articolo e dalle regole sulla trasparenza dell'attività amministrativa previste dai commi da 15 a 36 del presente articolo e dalle altre disposizioni vigenti, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza citati. La Commissione e le amministrazioni interessate danno notizia, nei rispettivi siti web istituzionali, dei provvedimenti adottati ai sensi del presente comma e danno tempestiva comunicazione dell'avvenuta pubblicazione sui detti siti alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica.”
Alla data odierna non sono stati adottati provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione nei confronti dell'Ateneo.
Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. 39/2013
L'art. 18 comma 5 del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 - Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190 dispone: "L'atto di accertamento della violazione delle disposizioni del presente decreto è pubblicato sul sito dell'amministrazione o ente che conferisce l'incarico."
Ad oggi non sono state accertate violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. 39/2013 a carico dell'Ateneo.